ECCO IL FANTAMONDIALE PER CLUB

Ci eravamo lasciati con la vittoria da parte di Bomber T-Rex del titolo assoluto FantaCinico, ma la stagione 2024-2025 non era ancora finita…

Ed infatti eccoci con la prima edizione del FantaMondiale per Club, parallela alla prima edizione del Mondiale per Club. Al via 16 compagini che si sono qualificati con la stessa modalità riservata a quella del torneo reale, quindi attraverso la (Fanta)Champions del quadriennio 2020-2024. C’è stato circa un mese di duro lavoro di composizione rose attraverso numerose sessioni di buste, ma finalmente ogni partecipante ha potuto comporre il proprio roster. E a chiudere questa fase di preparazione, prima di addentrarci nel (fanta)calcio giocato, il tradizionale sorteggio: 4 gironi di quattro squadre ciascuno.

Vediamo come sono composti, con in allegato il giudizio di Marcao, il nostro opinionista che anche in questo fantatorneo ha voluto onorarci della sua presenza, e ci ha anche lasciato un messaggio di presentazione, qui di seguito in grassetto, come anche i giudizi:

Quando arriva l’estate uno pensa che finalmente potrà andare a mare e svagarsi con serenità !! Ed invece no!!!!! Prima edizione del mondiale per club ed il buon vecchio Alfonso Torino che ti piazza subito un altro torneo fantacalcistico da affrontare . Sedici partecipanti prescelti da un ranking prestabilito che  si sfideranno cercando di portare a casa la prima edizione di questo nuovo fantatorneo . Ma veniamo subito ai voti che secondo mio modesto parere ho appioppato a questi poveri malcapitati . 

Girone A:

Eurosiffredi: rappresenta la Lega amici di Mario e si è qualificata con il ranking di lega per aver partecipato alla FantaChampions. Vanta un secondo posto nel FantaMondiale 2022.

EURO SIFFREDI voto 6,5 Squadra molto Sudamerica con la punta di diamante Mbappè . Farà ballare il tango o la samba agli avversari? 

Pro Secco: rappresenta la Lega FantaTramonti e si è qualificata grazie alla vittoria di FantaChampions 2023-2024.

FC PRO SECCO voto 5,5 Un organico molto secco e poco pro . L’unica bollicina è lo stanco Jude. 

Los Marinos: rappresenta la Lega FantaCinico e si è qualificata attraverso la semifinale raggiunta nella FantaChampions 2020-2021.

LOS MARINOS FC voto 5,5 Non una bellissima busta dove spicca solamente il nome della ragna Julian Alvarez .

Lega Italiana FDP: rappresenta la Lega Fantacinico e si è qualificata per ranking in virtù dei risultati raggiunti in FantaChampions 2023-2024 con la Bomber T-Rex.

LEGA ITALIANA FDP voto 6 Le vecchie volpi Suarez – Giroud – Di Maria potrebbero essere di buon  auspicio… 

Girone B:

Bombay Milano: rappresenta la Lega Langoleague e si è qualificata grazie alla vittoria di FantaChampions 2022-2023 e arrivando in finale l’anno dopo.

A.C. BOMBAY MILANO voto 4,5 Mi sa che Bombay – Milano è la descrizione del biglietto di un ritorno molto anticipato… 

Fantasy Puell: rappresenta la Lega FantaPogerola e partecipa al FantaMondiale per Club in virtù della facoltà di mantenere la presenza totale delle leghe aderenti alla FantaChampions.

FANTASY PUELL voto 5,5 Mang e KANE !!!  

Rossa Primavera: rappresenta la Lega Fantatrisaia e partecipa in virtù delle due semifinali di FantaChampions raggiunte nel 2022 e 2023.

ROSSA PRIMAVERA voto 6 Compagine che si vedrà alla distanza come sempre. Guirassy guiderà la carica….

Lega Ravello Fantacani: rappresenta la Lega Fantacalcio Ravello e partecipa grazie alla finale raggiunta nel 2020-2021.

LEGA RAVELLO FANTACANI voto 5,5 A parte Barcola il resto non sembra farmi impazzire . Mah, vediamo come andrà…

Girone C:

Mai una gioia: rappresenta la Lega Fantacalcio Maiori e partecipa grazie al miglior ranking tra le compagini della suddetta Lega che hanno partecipato alla FantaChampions, a causa del forfait di Scatman. E’ comunque arrivata seconda nella FantaChampions 2024-2025, ma è un annata fuori dal quadriennio considerato di cui sopra.

MAI UNA GIOIA voto 6 Sufficienza data ma non per gli acquisti in busta, ma solo per le sue qualità nascoste di tramutare l’acqua in birra… 

Juve e basta: rappresenta la Lega Fantacinico e partecipa come wild card a completamento organici, grazie alla vittoria nel campionato di Modern Conference 2023-2024.

JUVE E BASTA voto 6 Questa volta la sufficienza gliela voglio affibbiare al prode Dino fedele patriota di una Juve che negli ultimi anni ha fatto intrecciare molti intestini . La stella della sua rosa le petit diable Griezmann. 

Ieses la Dud: rappresenta la Lega FantaTatillo e partecipa grazie alla semifinale nella FantaChampions 2023-2024. Vanta ben 4 vittorie di FantaChampions, e la suddetta Lega ne vanta sei in totale.

A.C. IESES LA DUD voto 6  Vedo vecchie volpi anche qui . Messi – Cavani – Modric al loro ultimo squillo di tromba?  

Melone Campione: rappresenta la Lega FantaMaiori e partecipa in virtù della finale raggiunta nella FantaChampions 2022-2023. Oltre ad una vittoria di FantaChampions, Enrico vanta il record di finali perse in FantaChampions (ben quattro).

MELONE CAMPIONE voto 4 La peggiore rosa del lotto a mio avviso . Servirà una grande botta di c…uore per sopravvivere in questo torneo 

Girone D:

I Cuccioli di Poggibonsi: rappresentano la Lega FantaCinico e partecipano grazie alla semifinale raggiunta nella FantaChampions 2022-2023. Hanno vinto due titoli assoluti nel FantaCinico.

I CUCCIOLI DI POGGIBONZI voto 5 Cherki e Cherki e trovi poco o nulla . Amarezza!

La Terna Bianconera: rappresenta la Lega Il nostro Fantacalcio-Minori e partecipa grazie alla vittoria di FantaChampions nella stagione 2020-2021. Hanno in bacheca già un titolo di FantaMondiale per Club, ma si tratta della versione organizzata dal caro amico Alessandro Bovieri.

LA TERNA BIANCONERA voto 7,5 Rodrygo – Vinicius jr – kvaratskhelia  gli valgono questo voto,i restanti calciatori dovranno solo portare acqua. 

Re-Volt: rappresenta la Lega Fantacalcio Maiori e partecipa in virtù della semifinale raggiunta in FantaChampions nell’edizione 2021-2022. Anch’essa ha in archivio delle finali perse, esattamente tre, compresa quella suindicata.

RE VOLT voto 5 Mi aspettavo molto di più dal dottor Scannapieco , il solo Mastantuono potrebbe non bastare a salvare la baracca da un probabile crollo… 

Prescrittese: rappresenta la Lega Amici di Mario, con un innesto dalla Lega Il nostro Fantacalcio-Minori. Partecipa in virtù del ranking della propria lega, come partecipazioni nella FantaChampions. Ha vinto il FantaMondiale 2022.

FC PRESCRITTESE voto 6 Haaland – Vitinha potrebbero bastare almeno per superare la prima fase. 

E a questo punto possiamo solo augurare un grande fantatorneo a tutti, in un periodo tra giugno e luglio denso di partite da seguire, oltre a quelle ovviamente del Mondiale per Club. Abbiamo seguito già quelle di Nations League e quelle che qualificheranno al (Fanta)Mondiale 2026, ma seguiremo con voi anche Euro 2025 U21 (iniziato da poco), Euro 2025 U19 femminile (inizierà a breve), ma soprattutto il clou sarà a luglio con l’Euro 2025 femminile. Forza azzurri e azzurre sempre e comunque!

Ah, dimenticavamo il saluto di Marcao…

Ho finito !!! 

Lascia un commento