FORZA RINGHIO, PORTACI AL (FANTA)MONDIALE!

E sarebbe finalmente ora di vedere i calciatori nostrani nel fatidico listone che per la prossima edizione sarà infinito, perchè composto da ben 48 nazionali: e da qui a novembre si deciderà il destino di quasi tutte le partecipanti (quasi perchè in realtà resterà ancora qualche posto in bilico).

Ma vediamo appunto com’è attualmente la situazione, continente per continente, fermo restando che le tre nazioni ospitanti (USA, CANADA e MESSICO) sono già ovviamente nelle 48 future protagoniste.

Iniziamo dalla vecchia Europa, naturalmente: nessuna ancora è già qualificata, ma a metà novembre avremo ben 12 nomi sui 16 spettanti al nostro continente, e saranno appannaggio delle vincenti dei 12 gironi. Gli altri quattro posti verranno assegnati a fine marzo in due turni di spareggio, che vedranno coinvolte 16 nazioni (le 12 seconde + 4 ripescate dalla Nations League).

Invece nel Sudamerica, è già quasi tutto deciso ad una giornata dalla fine del girone unico: si sono qualificate ARGENTINA, BRASILE, URUGUAY, ECUADOR, COLOMBIA e PARAGUAY. Il settimo posto porterà agli spareggi interzona, sempre a fine marzo, che assegneranno due poltrone per i mondiali e se lo contenderanno nell’ultima giornata Venezuela e Bolivia.

Di contro nel continente africano è ancora tutto o quasi da decidere: al momento sono in corso i nove gironi da sei partecipanti ognuno, che termineranno a metà ottobre, e per ora c’è solo il MAROCCO già qualificato. In questa scadenza le prime classificate andranno ai mondiali, mentre le quattro migliori seconde si contenderanno a novembre il posto che qualificherà agli interzona di fine marzo di cui sopra.

Per quanto riguarda l’Asia ci sono già dei nomi ufficiali di nazioni qualificate: parliamo di IRAN, UZBEKISTAN, COREA DEL SUD, GIORDANIA, GIAPPONE e AUSTRALIA. Altri due posti verranno aggiudicati alle nazioni che vinceranno gli spareggi di metà ottobre che proverranno da due gironi di tre squadre ciascuna. Le seconde classificate a loro volta si sfideranno a novembre per un posto utile negli spareggi interzona di fine marzo.

Nel CentroNord America, oltre alle tre nazioni qualificate di diritto come ospitanti, sono appena iniziati i tre gironi finali composti da quattro squadre ciascuno che si concluderanno a metà novembre. Le tre prime classificate andranno ai mondiali, mentre le due migliori seconde andranno agli interzona di cui sopra.

Infine, nel continente dell’Oceania, è già tutto definito. La NUOVA ZELANDA è ai mondiali, mentre la Nuova Caledonia andrà agli spareggi di fine marzo.

In sintesi, a metà novembre conosceremo 42 nazioni su 48. Le rimanenti sei si sapranno a fine marzo: quattro verranno dall’Europa (da 16 partecipanti) e altri due dagli spareggi interzona (da 6 partecipanti).

Ma quello che ci interessa è che stavolta dobbiamo esserci anche noi: dai Ringhio, pensaci tu!

Lascia un commento