RICOMINCIAMO…!

E dopo il già citato turno ottobrino risultano qualificate per i prossimi mondiali 28 nazioni su 48. Dopo Oceania e Sudamerica, si sono completati tutti gli slot per Asia ed Africa; mancano ancora da definire 11 europee (da aggiungersi all’Inghilterra, unica già qualificata) e tre del Centronord America. A metà novembre quindi verranno assegnati i rimanenti 14 posti così da risultare occupati 42 posti su 48. I restanti 6 (che al sorteggio di dicembre si vedranno assegnati una bella X) verranno definiti nelle seguenti procedure: 4 posti dalla zona europea (su 16 contendenti) e gli altri 2 dagli spareggi interzona, che vedranno coinvolti Bolivia, Nuova Caledonia, un’africana (designata dopo spareggi di novembre tra Camerun, Congo, Gabon e Nigeria) un’asiatica (designata dopo spareggi di novembre tra Emirati Arabi ed Iraq) e 2 centronordamericane (anch’esse designate a metà novembre).

Ma adesso è ritornato il momento di parlare dei nostri tornei fantacinici che appunto ricominciano il loro cammino.

Nella Classic Conference siamo alla 7a giornata dove sono in programma tutte partite interessanti: ci limitiamo a segnalare l’agevole (in teoria) turno casalingo della capolista Cuccioli contro la Lvp, mentre la più immediata inseguitrice Grande Circo Iervolino è ospite di un insidioso Albatros. Da segnalare anche la sfida della terza in classifica, Amaro Pianto, che ospita una rilanciata New Tim.

Nella Modern Conference siamo invece alla 5a giornata dove abbiamo invece in programma proprio il big match (1a contro 2a) Juvendino-Cavaliers Team, proprio poco dopo il discusso cambio tra figli d’arte e ricongiungimenti familiari. Ma c’è anche Real Fantasy-Juvestabia dove i campioni in carica cercheranno di frenare la risalita degli ospiti. Anche Mai una Joya-The Gentemmerd promette interesse: chi vince potrà restare agganciato al gruppo di testa, anche se in ogni caso c’è ancora molto tempo per definire la classifica.

Nell’EuroFantacinico siamo alla 4a giornata. Le due compagini in testa sono entrambi impegnate in trasferta. I campioni in carica della Star City sono ospiti della The English Man in una sfida molto sentita da ambo le parti, mentre la Langoeuro team gioca in casa del fanalino di coda Terna Europea, ma si sa che sono queste le gare più difficili da interpretare. Altra sfida molto interessante per il campionato è Atletico ma non troppo-Eurotartassati, ma giusto per fare una scelta. In realtà ogni partita fa storia a sé e può essere di rilevante importanza per il fantatorneo, pur se siamo ancora agli inizi.

E inoltre dopo i match del weekend ripartirà anche la FantaChampions alla sua terza giornata. Si ricomincia con partite che potrebbero dare già un senso alla fase a girone. Delle attuali tre capoliste solo una gioca in casa: si tratta di Melone Campione che affronta i Pirati del Casale, ancora a zero punti, ma con una fantamedia da fascia alta. Alcolico Madrid ed AM17 sono invece rispettivamente ospiti di Mastiffs 1926 e Lega Italiana FDP: sfide entrambe importanti dove i punti iniziano a pesare. Altre partite che possono dare già un indirizzo alla classifica nella fascia alta sono Tender Team-Rossa Primavera, Eurosiffredi-Aurea Mediocritas e Raja Casablanca-Scatman Fonzy. C’è anche Bassanto-Ldu Marinos nella quale gli ospiti proveranno sul difficile campo dei campioni di Tramonti a non restare attardati dalla zona decisiva. Chiudono il programma due veri e propri spareggi da bassa classifica per cercare di agganciarsi ai posti utili e cioè A chi vuò-La Terna Bianconera ed Euskal Selekzioa-Pippareall: vietato sbagliare.

È sicuramente un menù interessante di fantasfide per ricominciare…

Lascia un commento