TRA FANTAMONDIALE E FANTACHAMPIONS

A dire il vero, per il (Fanta)Mondiale non si può parlare ancora di (Fanta)calcio giocato: è storia del momento solamente l’avvenuto sorteggio dei gironi con relativo calendario. Per un mondiale che per la prima volta si disputerà a 48 nazioni, siamo pronti per una nuova super fantapazzia. Non sappiamo se ci riusciremo anche stavolta, ma di sicuro vi garantiamo che ci proveremo. Per intanto attendiamo il calcio d’inizio, che avverrà giovedì 11 giugno 2026 alle ore 21 italiane, con la partita inaugurale che curiosamente sarà la stessa di 16 anni prima, ma a campi invertiti: Messico-Sudafrica (nel 2010 terminò 1-1 e si disputò sempre l’11 giugno).

Mentre invece l’attualità fantacalcistica ci porta in prossimità della 6a giornata di FantaChampions che chiude il calendario autunnale. Questo è il secondo anno con la nuova formula, che a differenza di quella precedente, prevederà altri due turni della fase a girone nella seconda metà di gennaio prossimo. Infatti in passato di questi tempi stavamo esaminando le varie possibilità di qualificazione girone per girone. Stavolta il girone è unico e la classifica è talmente corta che da un turno all’altro si capovolge ogni situazione.

Ma vediamo il programma della 6a (e terzultima) giornata. La nuova capolista Bassanto è impegnata sul difficile campo dell’Alcolico e si presenta con il ruolino di marcia vittoria in casa-pareggio fuori: cambierà qualcosa? Anche la seconda in classifica, Melone Campione, gioca in trasferta ed è ospite dei campioni di Ravello della Tender team bisognosa di punti. La Scatman, terza in classifica ospita un’altra squadra bisognosa di punti: i Pirati del Casale, reduci dalla prima vittoria nella scorsa giornata. Partita di cartello tra altre due compagini attuali terze: AM17-Aurea Mediocritas, chi vince farà un bel balzo in avanti. Rossa Primavera-Raja Casablanca è un’altra sfida interessante: i campioni in carica non possono perdere ulteriore terreno, ma la Rossa cercherà di non interrompere la miniserie positiva. Un’altra squadra in serie positiva è la Lega Italiana FDP: la trasferta in casa della Terna è un banco di prova contro una compagine che deve assolutamente vincere per sperare ancora nella qualificazione. La Mastiffs 1926 è attesa ad un altro “derby” amalfitano, stavolta contro i campioni del Fantabar della Valle della Euskal Selekzioa: vietato fare pronostici, come appunto prevede un derby. Chiudono il programma A chi vuò-EuroSiffredi e LDU Marinos-Pippareall: per tutti una sconfitta potrebbe incidere negativamente sul prosieguo del torneo, un pareggio potrebbe servire a poco, una vittoria potrebbe essere un rilancio per provare ad aggiustare la classifica.

In ogni caso ci sbilanciamo solo sul fatto che anche dopo questo turno sarà ancora tutto più incerto.

Lascia un commento