TANTI AUGURI COL PALLONE
Natale con i tuoi, ma il pallone sempre con noi. Ormai nel calcio moderno non ci sono più periodi di sosta; per chi ricorda i campionati nostrani negli ultimi decenni del secolo scorso c’era quasi sempre una settimana in cui i tornei si fermavano per la pausa natalizia. Forse è stato per lo più un controsenso, perchè se vogliamo, nel giorno di Natale, cinema e teatri sono aperti (per non parlare dei circhi) e quindi se anche il calcio è una forma di spettacolo non vediamo perchè debba fermarsi. Infatti la Premier League ha da sempre avuto come caposaldo il Boxing Day, ossia un turno di campionato il 26 dicembre. Ci ha provato anche la serie A qualche anno fa, ma lasciamo perdere…
Quest’anno se Liga, Bundesliga e Ligue 1 fanno la consueta sosta, oltre a Premier e Serie A, abbiamo anche la Coppa d’Africa che si ferma solo a Natale. Per dire, hanno disputato 4 partite il 24 dicembre, e ne disputeranno altrettante dal 26 al 31: e non sono partite qualsiasi. Segnaliamo ad esempio Egitto-Sudafrica il 26, Nigeria-Tunisia il 27, Costa d’Avorio-Camerun il 28, Marocco-Zambia il 29, Nigeria-Uganda il 30 e Camerun-Mozambico il 31, ma anche le altre non promettono male. Ma tornando in Europa, c’è il suaccennato Boxing Day della Premier che quest’anno però sarà a scartamento ridotto (solo una partita), complice anche del fatto che essendo di venerdì ha spostato il calendario degli altri match tra sabato e domenica: ma torneranno tutte in campo tra il 30 dicembre e il 1° gennaio.
Per quanto riguarda la nostrana serie A, da qui all’Epifania ci saranno tre giornate di campionato, due nel fine settimana del 27 dicembre e del 3 gennaio, e l’altra come turno infrasettimanale. Nel frattempo però saranno già ripartite Liga e Ligue 1 e successivamente anche la Bundesliga.
E dei nostri tornei fantacinici ne vogliamo parlare? I campionati di Conference sono in pieno svolgimento con le fasi decisive del girone di ritorno che terminerà il 4 gennaio in Classic e il 12 gennaio in Modern, con il completamento attraverso i recuperi nei giorni 14 e 15 gennaio. Continua la caccia alle capoliste Grande Circo Iervolino e Juvendino (rispettivamente Classic e Modern) che cercheranno di conquistare il titolo platonico d’inverno (o di regular season).
Il torneo che invece è effettivamente in sosta è l’EuroFantaCinico che però dal 2 gennaio vedrà le compagini alle prese con la Coppa EuroFantaCinica: anche qui il detentore del titolo è Star City, è anche qui è aperta la caccia.
Quindi come dire, festeggiate, ma con moderazione: perchè non ci si può distrarre neanche un attimo.