QUALIFICAZIONI DI FANTACHAMPIONS: TUTTE LE COMBINAZIONI POSSIBILI
Eccoci al tradizionale appuntamento con le probabilità di qualificazione alle fasi ad eliminazione diretta di FantaChampions. Ad una giornata dalla fine, non abbiamo nessuna squadra già qualificata direttamente ai quarti, ma ce ne sono otto sicure di raggiungere almeno gli ottavi. Ce ne sono altrettante invece in lotta per gli altri quattro posti utili per gli ottavi. Sono infine due le compagini già eliminate aritmeticamente. Vediamo cosa prevede il turno conclusivo:
MELONE CAMPIONE-AUREA MEDIOCRITAS: Melone è già almeno agli ottavi, ma con una vittoria può raggiungere i quarti scavalcando almeno 4 squadre che la precedono a 12 punti. Con un pareggio può sperare solo se perdono 4 delle 5 squadre a 12 punti. Aurea Mediocritas è ai quarti anche se perde, purché non sia raggiunta o superata da più di tre squadre. Con una vittoria vince il girone, mentre con un pareggio lo vince solo se la Rossa non vince il suo incontro.
EUROSIFFREDI-PIPPAREALL La Eurosiffredi può solo vincere per sperare negli ottavi, ma deve anche augurarsi che non vincano almeno due delle 4 squadre tra 8 e 9 punti. La Pippareall è già eliminata.
EUSKAL SELEKZIOA-PIRATI DEL CASALE L’Euskal per andare agli ottavi può solo vincere e tifare una sconfitta di almeno due delle tre squadre a 9 punti e una non vittoria di Eurosiffredi: naturalmente occorre anche avere un miglior fantapunteggio. I Pirati con una vittoria vanno certamente agli ottavi, mentre con un pareggio vale lo stesso discorso per la Euskal in caso di vittoria.
BASSANTO-SCATMAN FONZY Chi vince va direttamente ai quarti, purché vincano non più di altre due squadre a 12 punti, altrimenti occorrerà anche un miglior fantapunteggio totale. Con un pareggio devono sperare in una non vittoria di tutte quelle a 12 punti e prevalere nel caso come fantapunteggio. Chi perde è quasi certamente fuori dai quarti, a meno che non perdano tutte quelle fino ai 10 punti, ma in questo caso sarà un discorso di fantapunteggio.
RAJA CASABLANCA-AM17 Per la Raja vale lo stesso discorso di Euskal in caso di vittoria, ma naturalmente occorre anche un miglior fantapunteggio totale. L’AM 17 è sicuramente agli ottavi se vince. Se pareggia non deve farsi scavalcare da Pirati ed Eurosiffredi, oppure sperare in una sconfitta delle altre due squadre a 9 punti, mentre in caso di loro pareggio decide il miglior fantapunteggio. Se perde può solo sperare in un fantapunteggio migliore, ma sempre se perdano le altre a 9 punti e Pirati ed Eurosiffredi non vincano.
LEGA ITALIANA FDP-LDU MARINOS Per la Lega Italiana vale lo stesso discorso di Bassanto e Scatman per raggiungere i quarti. Per la Ldu Marinos in caso di vittoria gli ottavi sono sicuri. In caso di pareggio non deve essere sopravanzata da più di due fantasquadre. Con una sconfitta deve sperare solo nel fantapunteggio migliore, ma sempre senza essere scavalcata da non più di due fantasquadre.
MASTIFFS 1926-ROSSA PRIMAVERA Per i Mastiffs vale lo stesso discorso di Bassanto, Scatman e Lega Italiana per raggiungere i quarti. Alla Rossa basta anche un pareggio per i quarti, ma in quel caso deve avere un fantapunteggio migliore qualora venisse raggiunta da almeno tre fantasquadre di quelle a 12 punti. Con una sconfitta deve invece sperare che vincano non più di due squadre di quelle a 12 punti. Può inoltre vincere il girone se vince e Aurea non vince. In caso di pareggio e in caso di sconfitta di Aurea decide il miglior fantapunteggio tra tutte quelle che raggiungeranno i 15 punti.
TENDER TEAM-LA TERNA BIANCONERA Per la Tender vale lo stesso discorso di tutte le altre a 12 punti per il raggiungimento dei quarti diretti. La Terna è già eliminata.
A CHI VUÒ-ALCOLICO MADRID A chi vuò è agli ottavi se vince (con una remota possibilità dei quarti) o pareggia. Passa il turno anche in caso di sconfitta purché non venga sopravanzato da più di 4 squadre. Per l’Alcolico il discorso del raggiungimento degli ottavi è lo stesso di Ldu Marinos e AM17.
Ed ecco le tanto temute percentuali di probabilità:
PROBABILITÀ DI VINCERE IL GIRONE:
AUREA MEDIOCRITAS 60%
ROSSA PRIMAVERA 30%
SCATMAN FONZY 2%
TENDER TEAM 2%
LEGA ITALIANA FDP 2%
BASSANTO 2%
MASTIFFS 2%
PROBABILITÀ DI ANDARE AI QUARTI (quattro posti disponibili):
AUREA MEDIOCRITAS 95%
ROSSA PRIMAVERA 75%
SCATMAN FONZY 45%
TENDER TEAM 45%
LEGA ITALIANA FDP 45%
BASSANTO 45%
MASTIFFS 1926 45%
MELONE CAMPIONE 4%
A CHI VUÒ 1%
PROBABILITÀ DI ANDARE AGLI OTTAVI (quattro posti disponibili):
A CHI VUÒ 75%
ALCOLICO MADRID 65%
LDU MARINOS 65%
AM17 65%
PIRATI DEL CASALE 55%
EUROSIFFREDI 45%
EUSKAL SELEKZIOA 15%
RAJA CASABLANCA 15%