CAMPIONI D’AUTUNNO
“Frammenti d’autunno” è una delle tantissime e bellissime storie che vedono protagonista il personaggio di PK, versione supereroistica di Paperinik. Gli dedichiamo questa premessa visto che siamo appena reduci da Lucca Comics, nel corso del quale sono state annunciate per il 2026 grandi iniziative per il trentennale di PK, la qualcosa farà senz’altro piacere a tutti i Pkers. Ed abbiamo scelto non a caso la storia “Frammenti d’autunno”, perché proprio in questo periodo siamo esattamente a metà dell’autunno, e proprio in questo periodo sono stati definiti o stanno per essere definiti i campioni d’autunno delle due Conference, ossia i vincitori del girone d’andata.
Nella Classic il leader dopo 9 giornate è Grande Circo Iervolino, ma ha mantenuto il primato anche dopo la 10a, con una classifica cortissima che vede tra la prima e la nona posizione solo 6 punti di differenza. La prossima (l’11a) prevederà a questo punto scontri diretti interessanti: mentre la capolista affronta la rilanciata New Tim nel derby granata, i primi inseguitori Cuccioli, un po’ in calo, sfidano sul campo amico un ambizioso Amaro Pianto. Attenzione però ad Albatros, l’unico vincitore della prova del nove, che testa le sue aspirazioni contro i campioni in carica Geppettos. Chiudono il programma Tormentino-Gruppo Tnt, partita per risalire e per evitare i bassifondi, e la derelitta LVP contro una Down Under che cerca di scalare il vertice.
Nella Modern, invece, si è alla 9a giornata e quindi alla chiusura del girone d’andata con la Juvendino quasi certa del titolo d’autunno purché non perda e la Real Fantasy non vinca. La capolista tenta addirittura la fuga ospitando una Mai una joya che soffre di pareggite, mentre la Real Fantasy affronta in casa i campioni assoluti della Bomber T-Rex che provano ad allontanarsi dalle zone basse della classifica. Da segnalare anche una sfida tra due compagini che occupano il terzo posto, e quindi desiderosi di andare avanti: The English Man-Cavaliers Team. Chiudono il programma due match per evitare i bassifondi e provare a puntare più in alto: Mc Thor-Democracia Cosenthiana e Juvestabia-The Gentemmerd.
Ma la chiusura del girone d’andata serve anche a definire le qualificate, anzi le 4 non qualificate, al torneo 2025-2026 del Fantacalcetto. Nella Classic le due non qualificate sono New Tim e Lvp, mentre nella Modern due tra The Gentemmerd, JuveStabia, Democracia Cosenthiana e Bomber T-Rex saranno costrette a rinunciare alla conquista del trofeo, forse un po’ meno importante degli scudetti di Conference, dei Playoff e della Coppa Fantacinica, ma sicuramente anch’esso prestigioso.
Ma c’è anche l’interessante torneo del Campionato EuroFantaCinico, non certo alla chiusura del girone d’andata, ma con la sua 7a giornata arriverà quasi ad un terzo del suo cammino. Dopo 6 giornate c’è la sorpresa Langoeuro in testa, mentre i pluricampioni in carica della Star City inseguono ad un punto insieme agli Eurotartassati (messi insieme fanno 4 campionati e 5 Coppe). La capolista sfida in casa The English Man, mentre le due inseguitrici affrontano entrambe in casa Laudan (contro Star City) ed Eagleacticos (contro Eurotartassati), entrambe al quarto posto, ma distanziate. Si prepara quindi un fine settimana spettacolare in attesa di quello successivo che annuncerà ben 14 nuove nazioni che andranno ai mondiali.