CHI FERMERA’ LA STAR CITY?
Ma soprattutto: qualcuno fermerà la Star City? Dopo il secondo doblete, con un back to back dalla stagione precedente, la domanda è lecita. Di certo gli avversari sono sempre più agguerriti, per non lasciarsi sfuggire nuovamente i “tituli” della stagione 2025-2026: parliamo dell’EuroFantaCinico, nel caso non si fosse ancora capito. Il campionato Eurofantacinico comincia quindi da questa settimana, con lo sviluppo consueto del calendario che vedrà coincidere la fine del girone d’andata con la sosta natalizia.
E come ogni anno, dopo il completamento delle rose, avvenuto dopo diverse sessioni di buste, ci divertiamo a vedere come la piattaforma mette in fila tutte le partecipanti, in base al valore del roster.
In pole position abbiamo la Rossa, già vincitrice qualche anno fa, e reduce dal terzo posto 2024-2025, seguita dalla Mai una gioia, al loro terzo anno, e ormai con esperienza acquisita e propositi di far bene, e dalla Lega Italiana FDP, al suo debutto con la gestione di Erasmo & son, freschi vicecampioni del fantamondiale per Club (prendono il posto della EuroSiffredi, che salutiamo con affetto).
In seconda fila abbiamo la Eagleacticos, con una compagine molto più omogenea rispetto alle ultime due stagioni (non solo Haaland-dipendente), e con voglia di ritornare ai fasti passati, l’Atletico ma non troppo, desideroso di fare un salto di qualità, e la The English Man che quest’anno non vorrà certo accontentarsi della vittoria dei play in.
Nella terza fila, c’è Missione Impossibile, che cerca continuità, la Laudan che ha smantellato, per colpa del Liverpool, tutta l’ossatura della squadra che è arrivata seconda l’anno scorso, e quindi sarà una grossa incognita, e la Langoeuro Team che non vorrà basarsi solo su Mbappè.
Nella fila di chiusura (ma è soltanto teoria) con aspirazioni di smentire le valutazioni della piattaforma ci sono: Eurotartassati, ma non molto distanti dai valori superiori, a sorpresa i bicampioni in carica della Star City, ma che sono già abituati ad un campionato di rincorsa per sovvertire i pronostici, ed infine La Terna che vorrà scrollarsi dall’ultimo posto 2024-2025.
Di sicuro sarà un torneo equilibrato e speriamo incerto fino all’ultima giornata. Ma prima di iniziare la nuova stagione (che avrà anche Coppa, playin e playout) c’è stato il tempo di premiare i campioni (come si può vedere dalla foto), con Marcao che però ha annunciato l’abbandono della Star City lasciandola totalmente nelle mani del socio.
Vedremo se Francesco riuscirà a non far rimpiangere l’assenza di Marcao. Un cenno anche al completamento del podio 2024-2025 (Laudan e Rossa) e alla loro premiazione.
Ma è doveroso menzionare anche la squadra vincitrice del FantaMondiale per Club (Melone Campione) e la dovuta premiazione: non ce ne siamo dimenticati.
Ed è giusto menzionare anche la squadra vicecampione del FantaMondiale per Club, la Lega Italiana FDP, che si cimenta con una nuova avventura nell’EuroFantacinico (oltre a riprovarci in FantaChampions), qui premiata addirittura con una coppa richiesta appositamente per l’occasione.
Dobbiamo soltanto iniziare: anche in questo caso va un grosso in bocca al lupo a tutti!


