ECCO QUALI NAZIONI STUDIARE PER IL FANTAMONDIALE 2026
Si sono appena concluse le qualificazioni per il (fanta)mondiale 2026 (il primo a 48 nazioni), fatta eccezione per i playoff di fine marzo che definiranno in modo esaustivo tutte le partecipanti. Per adesso ne abbiamo 42, e non invidiamo certo i fantallenatori che vi dovranno cimentarsi nello studiarle.
Ecco le magnifiche in rigoroso ordine alfabetico: Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Capo Verde, Colombia, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Croazia, Curaçao, Ecuador, Egitto, Francia, Germania, Ghana, Giappone, Giordania, Haiti, Inghilterra, Iran, Marocco, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Panama, Paraguay, Portogallo, Qatar, Scozia, Senegal, Spagna, Sudafrica, Svizzera, Tunisia, Uruguay, USA e Uzbekistan.
Le altre sei usciranno dai playoff a fine marzo, così suddivise, sempre in rigoroso ordine alfabetico:
Una tra Bosnia, Galles, Irlanda del Nord e Italia.
Una tra Albania, Polonia, Svezia ed Ucraina.
Una tra Kosovo, Romania, Slovacchia e Turchia.
Una tra Danimarca, Irlanda, Macedonia del Nord e Repubblica Ceca.
Una tra Giamaica, Nuova Caledonia e Repubblica democratica del Congo.
Una tra Bolivia, Iraq e Suriname.
Nel frattempo a inizio dicembre, e precisamente il 5, avverrà il sorteggio dei gironi che comprenderà anche sei X (le qualificate a fine marzo di cui sopra).
Ma adesso è tempo di ributtarsi nel (fanta)campionato, anzi nei (fanta)campionati, a cominciare dell’Eurofantacinico che riprende già da venerdì sera, con il derby Nizza-Marsiglia. C’è una coppia in testa e cioè Star City e gli Eurotartassati che sono ospiti rispettivamente di Mai una gioia e Laudan: trasferte insidiose o superabili? Non è semplice stabilirlo. Ma anche gli inseguitori sono attesi da trasferte che possono dire tutto o niente. La Langoeuro, a due punti dalla coppia di testa, gioca sul campo del fanalino di coda Missione Impossibile che vorrà certamente riscattarsi, mentre la Lega Italiana FDP, a quattro punti dal duo di vetta affronta gli Eagleacticos sul loro campo, vogliosi di dare un senso alla loro stagione. Non meno importanti sono anche le sfide Atletico ma non troppo-Rossa Primavera e The English Man-La Terna Europea. Sarà sicuramente un prosieguo di campionato molto entusiasmante.
I due campionati di Conference ripartono invece sabato. La Modern, dopo la recentissima asta, inizia con la 10a giornata il girone di ritorno e presenta la capolista Juvendino sul campo della The English Man (terza a 7 punti) che cercherà di evitare ad ogni modo la sua fuga. La sua più immediata inseguitrice Real Fantasy (a -5 dalla vetta) ospita una Mai una joya che cerca di fare il definitivo salto in avanti. Molto interessante è anche Cavaliers Team-The Gentemmerd per definire anche ulteriori pretendenti al titolo. Chiudono il programma Juvestabia-Democracia Cosenthiana e Mcthor-Bomber T-Rex, quest’ultimo un vero e proprio scontro salvezza (per ora).
Nella Classic siamo alla 12a, con la capolista Grande Circo Iervolino che ospita Tormentino (6° a -6) e che cercherà di allungare su Albatros (ad un punto dalla vetta) che va sul campo di Amaro Pianto, quarto in classifica, ma che con una vittoria potrebbe agganciare il Beppe. Sono entrambe partite equilibrate, come equilibrata potrebbe essere Down Under-Cuccioli, rispettivamente 5a e 3a, e rispettivamente a 5 e a 3 punti dalla testa: quindi una classifica alquanto fluida. Altre partite in cartellone sono: Geppettos-Gruppo Tnt e New Tim-Lvp, scontri da paura visto che occupano gli ultimi 4 posti della classifica, ma c’è ancora tempo per risalire.
E inoltre da martedì riparte anche la FantaChampions che ha completato il giro di boa e propone la 5a giornata (la prima delle ultime 4 della fase a girone). Le due nuove capoliste, Scatman ed AM17, sono impegnate fuori casa. La prima affronta la Melone Campione che è distanziata di soli due punti, mentre la seconda va in casa di Eurosiffredi che cercherà di tornare alla vittoria. La coppia che segue quella di testa ed è distanziata di un solo punto – parliamo di Aurea Mediocritas e Bassanto – riceve in casa rispettivamente l’Alcolico Madrid, al momento nella pancia della classifica, e A chi vuò, che vuole agganciarsi alla zona utile. Altra sfida interessante è il “derby” Raja Casablanca-Mastiffs 1926, con i campioni in carica un po’ attardati che cercano di riprendersi, ma anche i rappresentanti del FantaPogerola hanno bisogno di punti per riprendersi dalla batosta del turno precedente. Poi c’è la Rossa che fa visita alla Pippareall che cerca di dar seguito al suo primo punto in classifica, ma il duo della Primavera non può certo fare regali. Chi vuole dare continuità al proprio periodo positivo è l’Euskal Selekzioa che ospita una Ldu Marinos invischiata nella bassa classifica, mentre una sfida da brividi ai confini delle posizioni da qualifica è Tender Team-Lega Italiana FDP. Chiude il programma Pirati del Casale-Terna Bianconera, due compagini in cerca della prima vittoria.
Un ricco cartellone, a tutti i livelli, non c’è che dire…