I MASTINI AZZANNANO LA VETTA
Non sono mancate le sorprese nell’ultima giornata della fase a girone, sia per definire le prime 4, sia per definire a chi spettavano i playoff. Ma ecco i risultati:
MELONE CAMPIONE-AUREA MEDIOCRITAS 5-2 (88-73.5)
Colpo di coda del Melone che conquista i quarti diretti e fa perdere il primo posto del girone ad Aurea Mediocritas. Segnano però prima gli ospiti con Sancet e raddoppiano inoltre con Fernandez. I campioni del FantaMaiori poi accorciano con Mbappè, e nella ripresa si scatenano pareggiando ancora con Mbappè, e subito dopo si portano in vantaggio con Ekitike: nel finale dilagano con Stankovic, oltre a 4 assist. Da segnalare per la rappresentante della Langoleague tre reti in panca (Saibari e doppietta di Tillman) e un rigore parato in tribuna (Pope).
EUROSIFFREDI-PIPPAREALL 1-3 (70-79)
I tatilliani escono a testa alta dal torneo con una vittoria in trasferta e facendo anche eliminare i campioni degli Amici di Mario, alla terza sconfitta consecutiva. Eppure la Siffredi si era portata in vantaggio con Haaland, ma sul finire del primo tempo gli ospiti pareggiavano con Martinelli. Nel secondo tempo subito il goal di Lewandowski e poi quello di Musiala facevano ottenere per la Pippareall i tre punti per la prima e unica volta nel torneo.
EUSKAL SELEKZIOA-PIRATI DEL CASALE 0-1 (61-66.5)
Vittoria di misura, ma decisiva per la qualificazione, per i campioni della Langoleague che partivano col piede sbagliato a causa del rigore fallito da Dembelè. Ma nella stessa partita il goal di Vitinha consentiva agli ospiti il superamento del muro del 66 e il passaggio agli ottavi sul filo di lana. Per i campioni del Fantabar della valle quarta sconfitta consecutiva (su sei in totale), causata oltretutto giocando con un centrocampista in meno, ma il rammarico finale è di un fantapunteggio superiore ad almeno due squadre qualificate: segno di non continuità nel rendimento.
BASSANTO-SCATMAN FONZY 1-3 (67-77.5)
Lo spareggio per il raggiungimento della qualificazione diretta ai quarti è stato appannaggio dei campioni del Fantacalcio Maiori che si sono aggiudicati anche il primo posto del girone che a marzo tornerà utile nella scelta della fantasquadra da saccheggiare. Nonostante una coppia di portieri non proprio di nome, la Scatman si è distinta positivamente in questa fase, anche nell’ultima giornata. Il goal del vantaggio arrivava subito con Gyokeres, ma nel secondo tempo i campioni di Tramonti rispondevano con Bruno. In chiusura però il goal di Dimarco consentiva agli ospiti il primo posto e relegava ai playoff la Bassanto.
RAJA CASABLANCA-AM17 2-0 (70-61)
I campioni uscenti (stavolta è ufficiale) lasciano definitivamente la Fantachampions con una vittoria, facendo quindi il suo dovere in attesa di buone notizie che però non sono arrivate. Sono bastati tre assist ai padroni di casa per ottenere il fantapunteggio necessario, mentre a sua volta l’AM17 esce dalla zona playoff proprio all’ultima giornata, a causa di 4 sconfitte consecutive che l’hanno fatta precipitare dal secondo posto all’eliminazione.
LEGA ITALIANA FDP-LDU MARINOS 1-1 (69.5-69.5)
I Marinos riescono a fermare sul pari i padroni di casa che speravano di piazzarsi nelle prime 4, ottenendo così la qualificazione ai playoff nonostante una prima parte del torneo alquanto zoppicante. Nel primo tempo era Wirtz ad andare a segno per gli ospiti che poi raddoppiavano con Grimaldo. La Lega Italiana FDP realizzava però con Lamine Yamal, facendo sì che poi si raggiungesse una parità anche come fantapunti. La Ldu Marinos sprecava però anche stavolta un goal di Hogh (per colpa del s.v. di Gnabry che diventava 6) oltre a quello di Hezze.
MASTIFFS 1926-ROSSA PRIMAVERA 2-1 (77.5-70)
Impresa dei campioni del Fantapogerola che conquistano un posto al sole tra le prime 4, qualificandosi direttamente per i quarti di marzo, condannando proprio la Rossa ai playoff di febbraio, dopo che il secondo posto alla penultima giornata faceva ben sperare. I padroni di casa realizzavano nel primo tempo prima con Mac Allister e poi con Guruzeta. Gli ospiti rispondevano con Cherki, ma i Mastiffs ribattevano con Hojlund. Alla ripresa del gioco Salah consentiva alla Rossa un provvisorio aggancio, neutralizzato sempre sul campo di Liverpool ancora da Mac Allister. Gli ospiti però devono fare un tremendo mea culpa avendo rinunciato alla doppietta di Joao Pedro, ai goal di Kolo Muani e Trincao e perfino alla rete del portiere Trubin.
TENDER TEAM-LA TERNA BIANCONERA 1-2 (68-72)
I campioni di Ravello sciupano la grande occasione di conquistare i quarti facendosi sconfiggere in casa da una Terna già eliminata. Havertz e Raphinha i protagonisti di una compagine che avrebbe potuto fare di più a posteriori, mentre la Tender archivia comunque un passaggio del turno sia pure alla fase dei playoff.
A CHI VUO’-ALCOLICO MADRID 1-2 (68-73)
Partita più rischiosa della giornata, nel senso che una sconfitta poteva essere fatale ad entrambe. A prevalere è stato l’Alcolico ottenendo gli ottavi, ma anche la A chi vuò riesce in extremis a passare il turno grazie ai risultati dagli altri campi. La partita vedeva però un sostanziale equilibrio: segnano prima i ravellesi con Sorloth, poi pareggiano gli ospiti con Pavlidis. Nel secondo tempo ritornano in goal i padroni di casa grazie a Khalaili, ma pronta risposta dell’Alcolico con Kane. La differenza a favore di Ciccio la fa il vuoto di un attaccante per i vicecampioni del FantaRavello, errore però non determinante.