IL BUEN CAMINO FANTACINICO

Con l’occasione del raggiungimento del record italiano d’incassi di tutti i tempi al cinema, ci accostiamo anche noi augurando un buon cammino a tutti i partecipanti in tutte le competizioni fantaciniche ancora in corso. In ordine di tempo, si è invece appena conclusa, dopo i recuperi delle partite non giocate a dicembre, la regular season dei campionati di Conference. L’aritmetica ha ufficializzato il titolo d’inverno a Juvendino e a Grande Circo Iervolino, rispettivamente nella Modern e nella Classic. Si ripartirà ai primi di febbraio, dopo la conclusione della fase a gironi di Coppa Fantacinica, in pieno svolgimento ed in particolare con la terza giornata, che tradizionalmente vede in programma sfide tra squadre della stessa Conference: ovviamente è ancora tutto in divenire, ci sarà tempo per i primi verdetti. Ma dobbiamo anche fare un passo indietro e celebrare la vittoria di Bomber T-Rex (la terza nelle ultime 4 stagioni) in SuperCoppa FantaCinica ai danni della Real Fantasy: un successo che serve ad addolcire un campionato per ora insoddisfacente, ma che può essere di buon auspicio per la parte restante dell’annata.

Da una Supercoppa all’altra: stavolta ci riferiamo alla SuperCoppa EuroFantaCinica. Mentre intanto, con il campionato EuroFantaCinico in pausa, è in corso la fase a gironi di Coppa EuroFantacinica, in aggiunta per questo weekend vi sono le semifinali. In programma Star City-The English man e Laudan-Rossa Primavera: la finale si disputerà nel weekend successivo.

Un accenno anche al calcio giocato: la coppa d’Africa si avvia alla sua conclusione. Il torneo ha avuto un grande successo, anche mediatico, complice anche il fuso orario coincidente con quello europeo e pensiamo anche per il periodo: la collocazione tra dicembre e gennaio è stata azzeccata, anche se forzata, e il seguito, anche a livello fantacalcistico, sia pure in modo indiretto, è stato elevato. La finale vedrà di fronte Senegal e Marocco: da una parte una nazione che disputa la terza finale delle ultime 4 edizioni (vittoriosa nel 2022) e dall’altra la nazione ospitante che ha raggiunto dopo 22 anni l’atto conclusivo, ma che non vince la Coppa d’Africa da ben 50 anni. Un’intero Paese è pronto a sostenere la squadra di casa, ma il Senegal non potrà certo temere questo fattore.

E rimanendo in campo internazionale, ritorniamo al mondo dei fantatornei e ritorniamo alla grande: ci riferiamo alla ripresa della FantaChampions, con la disputa della penultima giornata della fase a gironi dopo una pausa di circa 40 giorni. Si riparte con tre capoliste. La prima, Scatman Fonzy, ospita un’altalenante Tender Team in cerca di punti e di continuità per una classifica tranquilla. La seconda, Aurea Mediocritas affronta, sempre in casa, i campioni in carica della Raja Casablanca che cercheranno disperatamente di non diventare gli uscenti in anticipo. E la terza, Bassanto, viaggia sul campo dei Pirati del Casale, che proveranno a rimanere ancora aggrappati alla speranza di restare a galla. Ma anche tutte le altre partite sono interessanti. Abbiamo ad esempio anche Rossa Primavera-EuroSiffredi: la prima è in lotta per andare direttamente ai quarti, la seconda per sperare negli ottavi. Ma c’è pure la Lega Italiana FDP che spera nei quarti: dovrà cercare di uscire vittoriosa sul campo del fanalino di coda Pippareall cui solo l’aritmetica concede ancora una chance. Inoltre, per uno scherzo del calendario, abbiamo ancora un “derby amalfitano” (forse, per questioni geografiche, dovremmo dire “quasi”); ed ancora per la terza volta vi sono impegnati i Mastiffs 1926, che stavolta sfidano in trasferta la Ldu Marinos. Per loro due vale lo stesso discorso di Rossa-Eurosiffredi. Uno scontro da pancia della classifica è sicuramente Alcolico Madrid-Melone Campione: obiettivo primario sarà per entrambi di evitare almeno di uscire dalla pancia e non andare più in basso. Chiudono il programma AM17-A chi vuò, una sorta di spareggio per restare nelle posizioni utili, e Terna Bianconera-Euskal Selekzioa, dove il pareggio non serve a nessuno, ed una sconfitta può essere una rinuncia definitiva alle possibilità di qualificazione.

Anche stavolta la formazione dovrà essere inviata entro un orario insolito (e cioè le 16.30) ad aumentare ancora di più l’imprevedibilità…

Lascia un commento