IL PUNTO DI COPPE

Il mese di Gennaio si avvia alla conclusione e si avviano alla conclusione anche le fasi preliminari dei tornei fantacinici dedicati alle Coppe. Andiamo per ordine.

Per quanto riguarda le compagini di Modern e Classic Conference è in programma la 5a ed ultima giornata della fase a gironi che manderà fuori 4 squadre. Le restanti 16 si scontreranno in eliminazione diretta a partire dalla seconda metà di aprile.

Per quanto riguarda invece le compagini eurofantaciniche si è conclusa anche qui la fase a gironi che ha promosso 8 squadre che si scontreranno subito in questo fine settimana per designare le partecipanti alle Final Four di maggio.

Si è disputata anche la Supercoppa EuroFantacinica, di seguito alla Supercoppa Fantacinica, che ha visto trionfare The English Man ai danni di Laudan (entrambi in semifinale avevano eliminato rispettivamente Star City e Rossa Primavera).

Si sono conclusi finalmente anche gli ottavi di finale di Fantacalcetto (durati quasi due mesi!): e qui ritorniamo alle compagini fantaciniche di Modern e Classic Conference. Dalla prossima settimana saranno in programma i quarti di finale di questo secondo torneo di Coppa, come si usa in Inghilterra.

E a proposito di esteri, avremmo voluto parlare anche della Coppa d’Africa vinta dal Senegal, un torneo sentito nel continente come e forse più di un mondiale (e chi ha seguito la finale in diretta o ha letto le cronache se ne è ben reso conto). Ma ormai si è detto e ridetto di tutto e di più e certamente ce ne sarà ancora da dire e da ridire a livello di calcio internazionale. In particolare a fine marzo avremo una gustosa anteprima della Coppa del Mondo: gli spareggi che designeranno le 6 nazioni a completare il quadro dei partecipanti. Nello specifico, in 12 partite si definiranno 4 europee tra le 16 contendenti. Mentre per gli altri 2 posti, in 4 partite, sei nazioni del resto del mondo si fronteggeranno tra loro. Quindi, volendo riepilogare i numeri: 22 nazioni, 16 partite e 6 posti in direzione Usa/Canada/Messico. Non ci annoieremo di certo…

Lascia un commento