IL SOGNO DELLA COPPA
Ispirandoci al tema dell’edizione 2026 del Gran Carnevale Maiorese, appena iniziato, ne approfittiamo stavolta per trattare le competizioni ad eliminazione diretta organizzate dalla Lega Fantacinico, dopo aver parlato nel precedente articolo, di quelle strutturate a campionato: in palio la Coppa che è il sogno di tutti…
Iniziamo dalla Coppa Fantacinica che ha visto impegnate tutte e 20 le compagini tra Classic e Modern. La fase a gironi ha eliminato due Classic (Cuccioli e New Tim) e due Modern (The Gentemmerd e Mai una gioia) portando quindi agli ottavi 16 fantasquadre equamente divise (8 e 8): se ne riparlerà da metà aprile.
Invece la Coppa EuroFantacinica ha già effettuato un turno ad eliminazione diretta dopo la fase a gironi, ossia i quarti di finale. Per le Final Four, in programma a maggio, si affronteranno in semifinale Missione Impossibile contro Eurotartassati e La Terna Europea contro Mai una gioia.
Anche il torneo di Fantacalcetto si avvia a disputare le semifinali che però si giocheranno ad inizio marzo. Sono rimaste in gara due rappresentanti della Modern e due della Classic che si sfideranno in due match Interconference: per la precisione Geppettos-Real Fantasy e Mai una gioia-Gruppo Tnt.
Ma il clou è la ripresa della FantaChampions con la fase ad eliminazione diretta: di fronte le compagini arrivate dal 5° al 12° posto della fase a girone per contendersi i restanti quattro posti utili per i quarti di finale dove sono già qualificate Scatman Fonzy, Aurea Mediocritas, Mastiffs 1926 e Melone Campione.
I bussolotti hanno decise le suddette sfide che andiamo anche a presentare:
A chi vuò-Rossa Primavera: dopo 15 anni si affrontano nuovamente. All’epoca (quarti di finale 2010-11) fu il duo della Rossa a prevalere. E stavolta?
Pirati del Casale-Alcolico Madrid: sfida insidiosa per Ciccio, ma anche i Pirati avranno i loro grattacapi.
Bassanto-Tender Team: scontro Tramonti-Ravello. Già disputata alla prima della fase a girone, con la Bassanto vincitrice in casa per 3-0.
Ldu Marinos-Lega Italiana FDP: partita molto interessante. Nella fase a girone si sono sfidate all’ultima giornata, nella quale la Ldu Marinos ha ottenuto un pareggio d’oro in trasferta che le è valsa la qualificazione ai playoff.
Come vedete, le emozioni fantaciniche sono interminabili.