LA PROVA DEL NOVE
La prova del nove è un termine utilizzato oltre che nel campo della matematica, anche nel mondo della musica o del cinema, come titolo di canzoni o film; ci piace ricordarlo anche come una famosa e storica trasmissione tv condotta dal compianto Corrado. La prova del nove è inoltre naturalmente un modo di dire molto utilizzato per mettere appunto “alla prova” qualcuno o qualcosa. Nel nostro caso, nulla di tutto questo. Stiamo per affrontare tre giornate fantacalcistiche nell’arco di una settimana, a causa di un turno infrasettimanale collocato in mezzo ai due prossimi weekend: il 9 rappresenta il massimo dei punti ottenibili in queste tre giornate che potranno dare al suo termine sicuramente un senso più compiuto ai campionati di Conference, sia Classic che Modern.
Nella Classic le tre giornate andranno dall’8a alla 10a, quindi già al girone di ritorno. Il gruppo di testa, capeggiato dai Cuccioli, cercherà di creare un solco sul resto della classifica. L’attuale capolista dovrà fronteggiare subito il Gruppo Tnt che non vorrà di certo perdere terreno, mentre la seconda, Amaro Pianto, chiuderà il girone d’andata con il derby minorese affrontando il Grande Circo Iervolino. Queste sono le prime quattro: vedremo se dopo questo miniciclo ci sarà un rimescolamento in classifica.
Nella Modern il primo scontro al vertice ha visto imporsi la Juvendino, nonostante un po’ di confusione con l’app, ma subito dietro a due punti ci sono i campioni in carica della Real Fantasy, ben intenzionati a difendere il titolo. Le prossime tre giornate andranno dalla 6a all’8a, quindi a ridosso della chiusura del girone d’andata. E proprio nella 6a le prime 4 si affrontano tra loro: Juvendino sul campo di The Gentemmerd e Real Fantasy ospite dei Cavalieri. Ma anche le successive due giornate prometteranno scintille, tra altri scontri diretti ed emozionanti testacoda.
Diverso è il discorso per l’EuroFantacinico che per sua conformazione non ha a che fare con turni infrasettimanali, ma al limite solo ad anticipi di invii di formazione in alcuni periodi dell’anno. In questo caso il trittico di giornate arriverà direttamente alla sosta novembrina. In questo fantatorneo siamo alla 5a giornata, con la Star City, campione in carica e capolista, che prova un primo allungo ma che non dovrebbe essere ancora decisivo. La Langoeuro aspira ad essere il primo antagonista, ma c’è tutto un gruppone che certamente farà sì che in classifica nei prossimi turni succederà tutto e il contrario di tutto. Ed è proprio quello che auspichiamo per far sì che l’interesse sia sempre al massimo.