PASQUA CON LE FORMAZIONI E CON LO STUDIO DEI GIRONI

La sosta per le nazionali ha fatto sì che si completasse il quadro delle partecipanti ai vari campionati continentali in programma ad inizio estate. Per il campionato Europeo si sono aggiunti in extremis Georgia, Polonia ed Ucraina, per il campionato Americano le due qualificate sono Canada e Costarica e per il campionato Oceanico la nazione a completare i quadri è Samoa; nella foto potete vedere i gironi completi di tutti e tre i tornei, con tutte le compagini in gara per la fase finale.

Ora è tempo però di ritornare ai (fanta)campionati nostrani, con il turno che copre il periodo di Pasqua e che corrisponde alla terzultima di Conference, e quest’anno stranamente e perfettamente distribuito a metà tra Sabato Santo (5 partite) e Pasquetta (le altre 5), saltando giustamente la domenica di Pasqua.

E come nelle migliori tradizioni fantaciniche, potrebbe essere proprio il turno pasquale ad assegnare il titolo della Classic, come è già capitato più volte in passato. Per accadere ciò, bisogna che Tormentino vinca la difficile sfida contro C1devicredere, che sta cercando di rimanere agganciato nella lotta per il podio o perlomeno per il posto nei playoff, ed in questo caso il Peppe non avrebbe bisogno di sapere il risultato di Albatros, anche lui impegnato contro una squadra in lotta per il podio, Geppettos. Viceversa, basterebbe che il Beppe non vincesse ed allora il Peppe potrà festeggiare comunque. In tutto questo, appunto, c’è anche la lotta per il podio di cui sopra che nel frattempo vede anche i campioni uscenti dei Cuccioli pienamente coinvolti, ma in questo caso gli incroci sono con la bassa classifica, in quanto sfidano il Gruppo Tnt che cerca di evitare i bassifondi, con New Tim come contendente, a sua volta impegnato contro Down Under, impelagato nella bagarre salvezza con Amaro Pianto e Lvp, che si fronteggiano tra loro.

Come potete vedere, un programma molto intrigante e molto interessante per la Classic, ma non credete che la Modern sia da meno.

In questa Conference, in attesa del completamento del turno quando avverrà il recupero di Atalanta-Fiorentina, la lotta per il titolo Modern è pienamente aperta dopo un inizio in cui la Real Fantasy aveva tentato un allungo importante. E sarà proprio lo scontro diretto Real Fantasy-Athl. Nozopa uno dei primi spareggi di queste ultime tre giornate decisive per assegnare lo scudetto di Conference. Nel frattempo la Juve & Stabia contro la The Gentemmerd cerca di sfruttare il match di cui sopra per avvicinarsi alla vetta, ma non sarà facile perché il suo avversario è impegnato in una megasfida verso il podio o almeno per i playoff nel quale sono coinvolte tutte le altre squadre (dalla 4a alla 10a) non in lotta per il titolo. I campioni assoluti in carica della Bomber T-Rex, ad esempio, affrontano i Cavaliers, ma anche le altre due partite in programma (The English Man-Cheyenne e Democracia Cosenthiana-Mai una joya) sono dei veri e propri dentro o fuori, come nella migliore tradizione della fase clock.

Non c’è la fase clock invece nell’EuroFantaCinico, ma di certo non mancano emozioni. Qui siamo alla 18a giornata (e ancora al quintultimo turno) e anche qui è tutto indecifrabile. Innanzitutto il turno pasquale è organizzato in modo differente tra le 5 Top Leghe: vediamo come. Della Serie A ne abbiamo già parlato (5 partite il Sabato Santo e 5 a Pasquetta). Si inizia il Venerdì Santo con un anticipo della Ligue 1, che distribuisce le partite di questa giornata con altri due anticipi al Sabato Santo e il grosso del programma (le rimanenti 6) tutte a Pasqua, e tutte nell’arco del giorno. Anche la Liga anticipa una partita al Venerdì Santo, ma in questo caso la giornata si spalma fino a Pasquetta con il posticipo serale, mentre le altre gare sono distribuite equamente (4 e 4) tra Sabato Santo e Pasqua. Invece la Bundesliga concentra tutto tra Sabato Santo (in larga parte, 6 partite) e Pasqua (le rimanenti tre). E per chiudere in bellezza vediamo come la Premier gestisce questa giornata di campionato: qui prevale nettamente il Sabato Santo (8 partite), ma i due big match che vedono impegnate le squadre di vertice sono in cartellone a Pasqua, come è giusto che sia per un campionato top.

Ritornando proprio al fantacampionato dell’EuroFantacinico, in questo turno la capolista Star City va in trasferta sul campo della Eurosiffredi, mentre le due inseguitrici a due lunghezze di distanza, affrontano la Seaswans in casa (The English Man) e gli Eagleacticos in trasferta (Missione Impossibile). Per il resto del programma abbiamo già detto che al momento la classifica è indecifrabile: se la Rossa, quarta con 24 punti a meno 6 dalla coppia inseguitrice e a meno 8 dalla capolista, è in una zona intermedia, per tutte le altre, e cioè dalla 5a alla 12a, si può parlare di gruppo compatto (5 squadre a 21 punti e 3 a 20 punti). Pertanto, non ci sbilanciamo più di tanto, oltre al fatto che la prossima settimana ci sarà una nuova pausa per l’EuroFantaCinico, causa sosta (forse esagerata) della Liga per la finale di Copa del Rey.

Ma non pensate che, passata la Pasquetta, potremo prendere un po’ di fiato. Macchè! Da Martedì 2 aprile, in concomitanza con le semifinali di Coppa Italia, si disputeranno le semifinali di FantaCalcetto. Nella parte alta del tabellone, forse in una sorta di finale anticipata a giudicare dai propri calciatori superstiti, si affrontano Athl. Nozopa (unica superstite della Modern) e Down Under, con la prima leggermente favorita, sempre per il discorso di cui sopra. Nella parte bassa del tabellone, si sfidano Albatros e C1devicredere, con la seconda alquanto favorita, ma con alte probabilità di svolgere il ruolo di vittima sacrificale in finale, anche se nel FantaCalcetto (e non solo) può sempre succedere di tutto. Vedremo se nella finale del 23-24 aprile vincerà per la prima volta una compagine Modern, o sarà ancora una della Classic a trionfare.

Un doveroso accenno ed un doveroso in bocca al lupo spetta inoltre alla Aurea 1998 di Alessandro Milano, detentore del titolo di Fantachampions, che debutta nella seconda giornata del proprio girone del FantaMondiale per Club organizzato dal caro amico Alessandro Bovieri. Incrociamo le dita!

E a proposito di FantaChampions ci sarebbe da dire delle semifinali incombenti, ma lasciamo ancora un po’ i fortunati semifinalisti a pensare quali calciatori “saccheggiare” dalle fantasquadre che hanno eliminato. Anche qui si preannunciano partite spettacolari, come da sempre per ogni competizione FantaCinica.  

Lascia un commento