UN ANNO CONTINENTALE

Il 2023 si è chiuso con la conclusione del girone di ritorno in Classic Conference che ha visto il primato di Tormentino che però per un solo punto non ha eguagliato il record di punti dopo 18 giornate (38). La seconda in classifica, Albatros, è comunque a 7 punti dalla vetta, mentre la terza (Geppettos) è a 9, tallonata da un punto da C1devicredere. La fase clock sarà quindi incentrata tutta sull’inseguimento alla capolista, mentre le altre compagini dovranno evitare di farsi inghiottire dalla fascia di bassa classifica.

Nella Modern l’anno si è chiuso invece con la 15a giornata di Conference e anche qui la capolista (Real Fantasy) ha sette punti di vantaggio sulla seconda (Juve & Stabia) e nove sulla terza (The Gentemmerd). Dietro c’è una situazione abbastanza fluida, con soli sei punti di scarto tra la quarta e l’ultima. Qui in questo caso si devono giocare ancora tre giornate prima della decisiva fase clock.

Ma nel frattempo, archiviato il 2023, si presenta un 2024 che già nel mese di Gennaio presenta numerose fantacompetizioni. In questa settimana si chiudono gli ottavi di Fantacalcetto, e da venerdì 5 partirà la nuova edizione di Coppa Fantacinica che vedrà scontrarsi tutte e 20 le compagini della Lega Fantacinica, divise in quattro gironi di sola andata. La suddetta fase a gironi durerà 5 giornate, come sempre, con l’aggiunta che in contemporanea, nelle prime tre giornate, si disputeranno anche le partite conclusive del girone di ritorno di Modern Conference.

La prossima settimana, inoltre, ci saranno (da martedì 9 a giovedì 11) i quarti di Fantacalcetto, mentre da venerdì 12 partirà la Coppa EuroFantaCinica che vedrà le 12 partecipanti divise in tre gironi di sola andata.

Nel calcio reale Gennaio è un mese anche di Supercoppa a 4, come ad esempio per Liga e Serie A, o finale semplice, come per Ligue 1. Ma anche nella Lega Fantacinico non ci facciamo mancare niente: in questo mese avremo appunto SuperCoppa Fantacinica (semifinali il 7 e finale il 14 gennaio), e SuperCoppa EuroFantacinica (semifinali il 28 gennaio e finale il 4 febbraio). Il primo fantatorneo vedrà la disputa delle seguenti semifinali: I Cuccioli-Bomber T-Rex e Democracia Cosenthiana-Down Under. Le semifinali dell’altro fantatorneo le presenteremo successivamente.

Avete visto? Senza volerci sporgere oltre, nel solo mese di gennaio avremo tutti questi fantatornei, anche se ad esempio a febbraio avremo anche le fasi clock di Classic e Modern, il girone di ritorno del Campionato EuroFantaCinico, ma soprattutto la fase ad eliminazione diretta di FantaChampions. Ma ci sarà tempo per parlarne, anche perché l’attenzione dei fantallenatori per il mese in corso, oltre che al calciomercato, sarà per alcuni tornei continentali, quali ad esempio Coppa d’Africa e Coppa d’Asia.

Ma perché abbiamo scritto “un anno continentale” in testa a quest’articolo?

Perché vogliamo soffermarci sulla particolarità di questo 2024, proprio a livello di campionati continentali: seguiteci e vi spiegheremo perché.

Da quando sono stati istituiti i suddetti campionati continentali, questo sarà l’unico che vedrà la disputa di tutti quanti nello stesso anno.

Iniziamo dal nostro continente:  il campionato Europeo (con egida UEFA) si disputa ogni quattro anni dal 1960, ad anni pari negli anni in cui non si disputa il mondiale (ovviamente a parte il 2021).

Il Sudamerica, con la Copa America (egida CONMEBOL), ha avuto una disputa un po’ più articolata: fino alla fine degli anni ’80 si disputava ogni quattro anni, un anno dopo i mondiali, ma dal 1989 diventò biennale, e sempre negli anni dispari. A parte l’edizione 2004, il torneo diventò quadriennale, con l’appendice del 2016 per festeggiare il centenario della federazione sudamericana. Dall’edizione 2020 (che si disputò nel 2021) si stabilì di disputare la Copa America in contemporanea agli Europei. Per l’edizione 2024 si è deciso di inserire anche le migliori 6 della CONCACAF, la federazione che raggruppa le nazioni del Centro e Nord America.

Ad essere precisi, nel 2024 non si disputa la Gold Cup, il campionato continentale che raggruppa le suddette nazioni centronordamericane, ma ad essere nuovamente precisi, l’edizione 2024 della Copa America è organizzata sia da Conmebol che da Concacaf, quindi possiamo senz’altro dire che sarà il campionato dell’intero continente americano.

Ma a proposito della Gold Cup, qual è la sua vera cadenza? Si disputa negli anni dispari e quasi sempre a cadenza biennale, fatta eccezione dal 1996 al 2002, negli anni pari. Dal 2003 è rimasta invariata come sopra e cioè anni dispari e cadenza biennale.

Passiamo al campionato che normalmente tormenta di più i fantallenatori, e cioè la Coppa d’Africa (egida CAF). Storicamente, quasi dall’inizio, si è disputata a cadenza biennale negli anni pari, fino al 2012. Dal 2013 si è deciso di disputarla negli anni dispari, mantenendo la cadenza biennale e sempre nel periodo gennaio-febbraio. Dal 2019 si è deciso di disputarla tra giugno e luglio, come per le federazioni di cui sopra. Causa Covid però, c’è stato uno sfasamento sia come anno che come mese di disputa, nell’edizione di quest’anno (che doveva svolgersi nel 2023) e in quella precedente (disputata nel 2022, ma che doveva svolgersi nel 2021). In teoria la prossima, quindi, ritornerà con la cadenza normale, nel 2025, e nel periodo giugno-luglio (con sommo sollievo dei fantallenatori). Curiosità: negli anni in cui non si disputa la Coppa d’Africa, se ne disputa una simile, ma solo con calciatori che non giocano all’estero.

In questo mese, ma con meno problemi per i fantallenatori, si disputa anche la Coppa d’Asia (egida AFC). Fino al 2004 si disputava ogni quattro anni, negli anni pari senza mondiali, ma non c’era un periodo fisso dell’anno (in genere in estate, ma successivamente verso la fine dell’anno solare). Dal 2007 si è passati alla cadenza quadriennale, ma negli anni dispari (sempre a gennaio, tranne nel 2007, disputatasi in estate). Quella di quest’anno nasce dallo slittamento (sempre causa Covid) dello svolgimento previsto nel 2023, tra giugno e luglio, con la decisione di disputarla anche stavolta a gennaio.

Infine la coppa d’Oceania (egida OFC), che ha avuto una disputa irregolare fino al 1996, anno in cui si decise per una cadenza biennale negli anni pari, ma fino al 2004, quando poi si passò (dal 2008) a cadenza quadriennale, ma senza l’Australia, che si affiliò l’anno prima al continente asiatico, e rimanendo con l’attuale configurazione, mantenendo anche il periodo di giugno-luglio come svolgimento.

Ecco quindi perché il 2024 sarà il primo anno totalmente “continentale”, con la disputa dei tornei, che vedranno in gara ben 96 nazioni, e che designeranno (in ordine temporale) il campione d’Asia (sabato 10 febbraio), il campione d’Africa (domenica 11 febbraio), il campione d’Oceania (domenica 30 giugno), il campione d’Europa e il campione d’America (entrambi domenica 14 luglio). Seguiamoli tutti!

Lascia un commento